La maggior parte di noi avrà visto centinaia se non migliaia di insegne a LED durante la nostra vita quotidiana, soprattutto se viviamo o lavoriamo in città o grandi aree metropolitane. Dal loro sviluppo nel 1978, le insegne a LED sono diventate sempre più comuni, il che è una forte testimonianza della loro versatilità ed efficacia.

Le insegne a LED sono composte da un determinato numero di pannelli LED. Ovviamente il numero esatto dei pannelli e la loro composizione dipende dalle dimensioni e dalla scala del display stesso. Ciascuno di questi pannelli è costituito da piccoli diodi a emissione di luce, o LED, che vengono pc industriali utilizzati per creare testo o per formare un'immagine. A seconda dei colori dei LED utilizzati, i display possono essere monocromatici o completamente colorati.

La maggior parte delle persone è consapevole che blu, rosso e verde sono i colori primari. La combinazione additiva di questi colori, in cui le diverse sfumature sono sovrapposte, creerà un display multicolore. Pertanto, per creare un display a LED completamente colorato, sono necessari gruppi di LED rossi, blu e verdi. Esistono due metodi principali per incorporare questi LED nel pannello, ma essenzialmente tutto ciò che conta è che il pannello sia composto da piccoli gruppi dei tre colori primari. Quando una determinata immagine video viene fornita al programma per computer

Poiché ogni immagine su un display a LED viene creata utilizzando gruppi di piccoli LED, più piccoli sono i diodi in questione, più dettagliata sarà l'immagine. Questo è direttamente paragonabile ai pixel sullo schermo di un computer o su una fotografia digitale. Poiché ogni immagine è composta da minuscoli punti di colore, più piccoli e numerosi sono i punti, maggiore sarà il dettaglio che sarà contenuto nell'immagine.

Ovviamente non sono necessarie immagini altamente dettagliate per la maggior parte delle applicazioni dei pannelli LED. In effetti, i segni di visualizzazione monocromatici sono ampiamente utilizzati nel mondo moderno per fornire al pubblico informazioni essenziali basate su testo. Questi segnali possono essere visti sugli autobus come display di destinazione, nelle banche come display ticker e negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Molte insegne a LED a colori vengono utilizzate per visualizzare pubblicità, loghi e brevi video clip simili a poster a scopo pubblicitario. In sintesi, le insegne a LED possono essere utilizzate praticamente per qualsiasi mezzo di comunicazione di massa. Grazie alla loro versatilità ed pc industriali efficacia il loro utilizzo è in crescita e cresce anche la gamma di applicazioni a cui vengono destinati.